Simul-Alternanza

Cos'è l'Alternanza Scuola-lavoro?

L'alternanza scuola-lavoro è una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo (sistema dei licei, dell’istruzione e della formazione professionale) e si rivolge a studenti che abbiano compiuto i 15 anni di età e si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa, mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Alternanza Scuola Lavoro al Liceo Laura Bassi

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL
BILBOLBUL
IL MERCATO DELLA MUSICA
MUSICA ELETTRONICA AL TEATRO COMUNALE

-----------------------------------------------------------

Cos' è l’impresa simulata?

L’impresa simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola o di altra istituzione il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano: l’organizzazione, l’ambiente, le relazioni, gli strumenti di lavoro. Ovviamente l’impresa simulata non può effettuare transazioni reali di acquisto-vendita prodotti/servizi.

“SimulAlternanza”, in 458 scuole gli studenti simulano un’impresa - MIUR

DALLAGENCY - IMPRESA SIMULATA

 

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

La collaborazione fra il Liceo Musicale e il Bologna Jazz Festival continua per il quarto anno, estesa anche ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Gli studenti seguiranno l’organizzazione del Festival, intervisteranno Chick Corea, il 7 novembre; svolgeranno un laboratorio dal 13 al 19 novembre, in collaborazione con il BilBolBul Festival, diretto dall’artista e illustratore Stefano Ricci e dal musicista e compositore Pasquale Mirra. I dialoghi tra suono e segno saranno l’asse portante di una settimana che vedrà coinvolti allievi selezionati del Liceo Artistico, dell’Accademia di Belle Arti, del Liceo Musicale e del Dipartimento di jazz del Conservatorio, elaborando una performance finale.

 

BILBOLBUL

fuochi

Grazie a BilBolBul Festival, il fumettista Lorenzo Mattotti, sabato 21 ottobre, in Biblioteca Salaborsa Auditorium, ha incontrato gli studenti del Liceo Musicale Lucio Dalla e del Liceo Artistico Arcangeli per dialogare sull’importanza che la musica ha per lui nel costruire le atmosfere e le visioni delle sue storie. Attraverso il filo dei ricordi, Mattotti ha descritto il rapporto fra le musiche che lo hanno ispirato e i disegni, spiegando come per lui alcuni brani ascoltati da ragazzino nella sua cameretta hanno avuto la forza di uno shock per evocare le immagini che sono diventate disegni e fumetti. L’ascolto dei Quicksilver Messenger Service, dei Grateful Dead, di Nick Drake, di Robert Wyatt, di Peter Gabriel è stato accompagnato dalla proiezione di alcune tavole, che disegnavano la musica così come percepita da Mattioli. Ad esempio, la fragilità della voce quasi stonata di Robert Wyatt ha ispirato “Linea fragile”, ove il pennino tratteggia dei segni in equilibrio molto instabile. “Fuochi” è un fumetto nato dall’ascolto di San Jacinto di Peter Gabriel e riproduce un tribale nucleo di immagini, che evocano la forza sciamanica delle musiche.

Lorenzo Mattotti: musica e disegno

 

IL MERCATO DELLA MUSICA

mercato

Il Liceo Musicale ha aderito agli incontri formativi "Il Mercato della Musica". Bologna Città della musica UNESCO, in collaborazione con Incredibol! - l'Innovazione Creativa di Bologna, organizza dal 10 al 19 ottobre, al Museo internazionale e biblioteca della musica, un ciclo di 4 incontri, condotti dal critico musicale Pierfrancesco Pacoda. Lo scopo del ciclo di incontri è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l’avvio di una attività professionale in ambito musicale, lo sviluppo di progetti d’impresa sostenibili economicamente, nonché una maggiore consapevolezza degli strumenti a disposizione per una corretta gestione dei propri prodotti, lavori e opere musicali.

Porgramma Il Mercato della Musica

 

 

MUSICA ELETTRONICA AL TEATRO COMUNALE

trittico

Dall’11 al 31 ottobre torna per la seconda edizione il festival Bologna Modern realizzato dal Teatro Comunale. Il Liceo Musicale ha aderito ai seminari dedicati alla composizione su macchine elettroniche.
O Xing è artefice dei tre appuntamenti con il compositore di linguaggi e voce elettronica Alessandro Bosetti nel Foyer Respighi intitolati “Trittico: trova il soggetto” (16, 24 e 27 ottobre ore 18.00) ai quali seguiranno, nelle stesse serate, i live act curati invece dal giornalista Piefrancesco Pacoda rispettivamente con Bruno Bellissimo, K-Conjog e Jolly Mare.

Programma Trittico: trova il soggetto

 

DALLAGENCY - IMPRESA SIMULATA

E' operativa la prima impresa simulata del nostro Liceo, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro della IV P. Si chiama DallAgency e si occupa di servizi per la cultura e la musica.
È strutturata in 5 settori: comunicazione, registrazioni musicali, sonorizzazione video (colonne sonore e sound design) ed ambienti, didattica musicale, agenzia artistica.
L’impresa è simulata, ma i servizi/prodotti presentati sono realizzati o in corso di realizzazione.
Siete tutti invitati a visitare il sito e a fare i vostri acquisti simulati; contribuirete a sviluppare le competenze degli studenti, in merito alla creatività e all’amministrazione d’impresa.

Per visitare il sito web: DallAgency

Per visualizzare gli acquisti sul mercato delle imprese simulate IFS Confao: DallAgency Mercato IFS Confao

Per effettuare gli ordini, inviare una semplice richiesta con nome, prodotto e importo all’indirizzo seguente. Il responsabile acquisti-vendite effettuerà il versamento tramite carta simulata di credito direttamente sul CCB di DallAgency:

sim.dallagency@laurabassi.istruzioneer.it

 


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net