Ricevimenti individuali e generali

 
RICEVIMENTI - PERIODI E DATE
I colloqui antimeridiani si svolgeranno:
  • da Lunedì 6 novembre a Giovedì 7 dicembre 2017
  • da Lunedì 22 gennaio a Venerdì 4 maggio 2018
I colloqui generali pomeridiani si svolgeranno:
  • Martedì 21 novembre 2017        h 15,00 – 18,00 triennio
  • Giovedì 23 novembre 2017        h 15,00 – 18,00biennio
  • Lunedì 16 aprile 2018                 h 15,00 – 18,00 biennio
  • Mercoledì 18 aprile 2018            h 15,00 – 18,00 triennio
Sempre più sentita è l'esigenza di una partnership educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione delle parti nel reciproco rispetto delle competenze. L'impegno della scuola a formare giovani ricchi di conoscenze, liberi e responsabili ha indubbiamente maggiore validità e concretezza, se supportato da una fattiva collaborazione con i genitori e, d'altra parte, la famiglia rimana prioritaria nella educativa per i propri figli.
Fasi importanti nel rapporto scuola-famiglia sono rappresentate da incontri in assemblea con gli altri genitori e dai ricevimenti individuali con i docenti. Gli Organi Collegiali dell’Istituto hanno stabilito di attivare il ricevimento settimanale dei genitori, al fine di migliorare i rapporti Scuola-Famiglia e per consentire una più adeguata conoscenza del rendimento scolastico degli studenti.
I ricevimenti possono svolgersi:
  • di mattina, a cadenza settimanale, previo appuntamento, secondo un calendario specifico con un docente per volta;

  • di pomeriggio, in due momenti dell'anno, con ricevimenti generali della scuola intera, ove i genitori possono colloquiare con tutti i docenti.

In momenti specifici della vita scolastica, come, ad esempio, quello delle iscrizioni, le scuole organizzano inoltre incontri con gli insegnanti spesso presieduti dal dirigente scolastico dell’istituto, nel corso dei quali vengono fornite notizie di iniziative e modalità di svolgimento della vita dell’istituto. Al fine di creare ulteriori momenti di integrazione la scuola coinvolge le famiglie in attività e progetti attuati durante l’anno scolastico quali mostre, spettacoli, esposizione di lavori alla fine di un percorso formativo di cui gli alunni sono stati protagonisti. Inoltre, i genitori vengono ricevuti dai docenti, ogni settimana, negli spazi e negli orari indicati nel prospetto dei Ricevimenti antimeridiani.
 
 

Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net