Gruppo di lettura: trovarsi tra le pagine

L'11 maggio 2018 si terrà l'ultimo incontro del gruppo di lettura "Trovarsi tra le pagine"

John Steinbeck, Uomini e topiAmbientato nel periodo successivo alla crisi de 1929, “Uomini e topi” è la storia drammatica di due braccianti che trovano lavoro in un grande ranch della California: il grande Lennie, gigante buono, che non sa controllare la propria forza, e il saggio George, guida e sostegno dell'amico. Ma la tragedia è alle porte perché, come ci ricorda il poema di Robert Burns da cui prende il titolo l'opera, “I migliori piani dei topi e degli uomini, / van spesso di traverso, / e non ci lascian chedolore e pena, / invece della gioia promessa!”
La forza del romanzo sembra essere la sua capacità di ritrarre la condizione esistenziale della varia umanità descritta: l'amicizia,l'amore, la dolcezza, il desiderio di affetto ma anche la solitudine e la sofferenza.
John Steinbeck (Salinas, 1902 – New York,1968), vincitore del premio Nobel nel 1962, è considerato uno dei migliori esponenti della "Generazione Perduta".

Oltre alle opinioni sulle letture svolte e alle idee per le prossime scelte, non dimenticate di portare la tazza per il tè!

 


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net