Esperienze con il mondo

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito. José Saramago, Viaggio in Portogallo.
 
La sezione Esperienze con il Mondo raccoglie i Progetti in Corso sulle esperienze con territorio e culture differenti, quali viaggi d'istruzioni e scambi.
JUVENES TRANSLATORES
LEZIONI AMERICANE
MOBILITA’ INTERNAZIONALE - Erasmus+
MONTREAL - Scambio
LONDRA - Alternanza Scuola-Lavoro
LA MAREMMA - Viaggio d'Istruzione
VALENCIA - Viaggio d'Istruzione

 

Per i progetti relativi ad anni scolastici precedenti consulta Archivio Progetti

 

JUVENES TRANSLATORES

 

bandiere

Anche quest'anno il nostro Liceo parteciperà al Concorso Europeo di Traduzione JUVENES TRANSLATORES che si terrà il giorno 23 novembre 2017 in tutte le scuole d'Europa selezionate dall'Agenzia di Traduzione della Commissione Europea. E' riservato ai ragazzi nati nel 2000 che si potranno rivolgere al loro docente di Lingua Straniera per l'iscrizione. Un gruppo di docenti di Lingue del Liceo sarà a disposizione per insegnare ai partecipanti le tecniche di traduzione e fare svolgere una prova di preparazione prima del concorso.

Di seguito le varie fasi del Progetto:
a) Un laboratorio di traduzione che si terrà in sede lunedì 13 novembre dalle 14:45 alle 16:15 e al quale sono ammessi tutti gli studenti che vorranno partecipare alla selezione.

b)martedì 14 novembre in sede (Aula Magna) dalle 11:00 alle 13:00 si terrà il Concorso Interno con prova di traduzione nella lingua scelta dai partecipanti. Da questo concorso saranno selezionati i 5 candidati + un candidato di riserva che cirappresenteranno come scuola al Concorso Europeo il 23 novembre.

Gli studenti della Succursale di Via Broccaindosso e di Via del Riccio andranno in sede accompagnati da un docente (per la succursale Broccaindosso saranno accompagnati dalla prof.ssa Stagni con partenza alle ore 10:15) e al termine della prova, alle ore 13 si recheranno a casa autonomamente.
Gli studenti della sede, al termine della prova, torneranno in classe a seguire l'ultima ora di lezione.
Il giorno giovedì 23 novembre 2017, dalle 10:00 alle 12:00 in sede, i 5 candidati + la riserva parteciperanno al Concorso, in simultanea con le altre scuole europee.

Docente Referente: Miriam Stagni

 

LEZIONI AMERICANE

 

leaves

 

Il progetto è rivolto alle classi del triennio con precedenza a Scienze Umane, Les e Musicale. Prevede moduli di cinque ore di lezione con cadenza settimanale su argomenti vari, principalmente legati alla conoscenza della cultura americana, e condotti da studenti americani iscritti al Dickinson College, Carlisle, Pennsylvania, USA attualmente in mobilità presso la sede del Dickinson College a Bologna. Le lezioni avranno luogo nel trimestre a partire da lunedì 6 Novembre 2017 e si svolgeranno in compresenza con il docente di Lingua Inglese, in una delle sue ore settimanali.

Docenti referenti: Roberta Resmini, Miriam Stagni, Giorgio Canellini

 

MOBILITA’ INTERNAZIONALE - ERASMUS+ 2014-­2020

Il Liceo partecipa a programmi di formazione e sviluppo nazionali ed internazionali. Per maggiori informazioni sulle attività svolte e gli impegni futuri, si rimanda alla seguente sezione: Programma Erasmus+ 2014-­2020

Docente referente: Elena Pezzi

PROGETTO ERASMUS+ KA2 "LABORATORIOS DE HUMANIDAD"

giornale_levante

 

La mobilità Erasmus+ "Laboratorios de Humanidad" ha coinvolto il Liceo Laura Bassi con l’Istituto Salvaldor Gadea de Aldaia di Valencia dal 28 novembre al 3/12; lo scambio ha avuto un’importante eco sulla stampa spagnola, con un articolo a tutta pagina del quotidiano "El Levante". Il tema volgeva sull'eredità del pensiero umanista, sviluppato dagli allievi attraverso attività di laboratorio e l’elaborazione di un dialogo immaginario fra Laura Bassi e grandi pensatori del Rinascimento.

 

SCAMBIO CON L’ARGENTINA

La straordinaria esperienza di scambio con il Liceo Ugo Foscolo di Ituzaingo è riassunta nel commento di una mamma dei partecipanti:

"Il calore e l'affetto ricevuti sia nel contesto scolastico sia in quello familiare trascendono la mera ospitalità e testimoniano l'autenticità e la profondità di sentimenti che lasceranno una traccia indelebile nel bagaglio personale dei protagonisti. Sono certa che il filo che ha unito (anche se, purtroppo, per poco) il cammino di questi ragazzi sarà nel tempo riannodato, non si spezzerà e penso e spero che, nonostante le distanze abissali che li separano, riusciranno in qualche modo a ritrovarsi. Non dimenticheranno né scorderanno nulla di un'avventura umana assolutamente speciale."

Sono stati 15 intensi giorni di scambi, esperienze, attività, scoperte e ... relazioni! Volete sapere cosa è successo? Visitate il nostro blog!

Scambio Argentina: 10-25 settembre 2015 Liceo Laura Bassi – Liceo Ugo Foscolo di Ituzaingó (Buenos Aires)

Docente referente: Elena Pezzi

 

MONTREAL

montreal

 

Ventidue studenti degli ultimi anni di corso del Liceo Musicale Lucio Dalla partecipano ad una settimana di scambio con i loro omologhi del Dipartimento di Musica del Cègèp de Saint-Laurent di Montreal (Canada). Il soggiorno degli studenti italiani si svolge dal 22 al 29 settembre 2017, ospitati presso famiglie. Viceversa, i colleghi canadesi saranno ospitati in città dal 26 maggio al 2 giugno 2018.
La città di Montreal vanta il titolo di Città Creativa UNESCO per il Design e fa quindi parte della rete delle Città Creative al pari di Bologna.

Leggi tutto

logo_citta_creativa

Docente referente: Giuliana Fugazzotto

 

LONDRA

 

 

Viaggio.... conosco... lavoro: un passo avanti verso la mia formazione e il mio futuro

Dal 21 al 2 marzo 2017, gli studenti delle classi IV N e IV I si sono recati a Londra accompagnati da due loro docenti Quattrone e Cresi nell'ambito del progetto di scuola lavoro, hanno per dieci giorni lavorato in negozi solidali e hanno visitato musei e luoghi significativi della città. L'obiettivo era di fare loro vivere un'esperienza intensa di lavoro e cultura.

Docente referente: Giulia Quattrone

 

LA MAREMMA

 

Maremma, una nuova pagina. Un viaggio, quattro giorni e mille avventure, che ci ricorderanno per sempre quel paesaggio mozzafiato, che è entrato nelle nostre vite, scrivendone un nuovo capitolo, pieno di ricordi ed emozioni. Questa esperienza ci ha uniti sia come classe che come persone. Insieme abbiamo affrontato tantissimi momenti felici, tristi, magari anche di rabbia, perché in fondo la vita è questo. Vivere significa anche condividere tutto ciò che si ha con le persone a cui teniamo di più. Significa avere qualcuno al proprio fianco, perché ci sostenga. Vorremmo inoltre ringraziare la prof.ssa Testi, che non solo ha reso possibile questo viaggio, ma che lo ha affrontato con noi, ricordandoci che alla fine si rimane sempre ragazzi.
Questo è quello che un semplice viaggio d’istruzione ha rappresentato per noi, grandi avventure ed emozioni legate da un’unica parola: Maremma.

Classe II H

 

VALENCIA

 

Viaggiare, conoscere e imparare insieme: Viaggio di Istruzione a Valencia. Dal 28 marzo al 1 aprile 2017 due classi quinte del liceo delle Scienze Umane (VN e VO) si sono recate a Valencia per scoprire le bellezze della città, conoscere gli aspetti culturali, approfondire il tema della prevenzione al disagio sociale. Le due classi si sono unite per ridare a uno dei due studenti diversamente abili presenti nel gruppo la possibilità di vivere il viaggio di quinta di cinque giorni con i compagni con i quali aveva condiviso l'esperienza di classe in questi anni. Il progetto è nato in un'ottica di scuola inclusiva e formativa.
Docente referente: Giulia Quattrone

 

Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net