Voci dai LibrI

Per correr miglior acque alza le vele
omai la navicella del mio ingegno,
che lascia dietro a sé mar sì crudele;

e canterò di quel secondo regno
dove l'umano spirito si purga
e di salire al ciel diventa degno.

Dante Alighieri, "Commedia", Purgatorio, Canto I

 
La sezione Voci dai Libri raccoglie i Progetti in Corso su tematiche letterarie, umanistiche, linguistiche, espressive e creative.
 

Per i progetti relativi ad anni scolastici precedenti consulta Archivio Didattico
 
LIBRIAMOCI
Anche quest'anno, è ritornata "Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole", iniziativa del Centro per il libro e la lettura promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il Liceo Laura Bassi, aderendo anche a questa terza edizione, ha proposto sotto il titolo "Libriamoci su parole alate" mattinate di letture ad alta voce, degli studenti agli studenti, e un pomeriggio speciale.
L’incontro di Letture
Lunedì 24 ottobre 2016, nel pomeriggio, si è svolto un incontro di letture e di riflessioni sulla lettura con ospiti della cultura bolognese: lo scrittore Marcello Fois, che ha pubblicato di recente per Einaudi un Manuale di lettura creativa, il bibliotecario Michele Righini e la libraia Daria Cavallini. Alle voci adulte si sono affiancate quelle di alcuni studenti che hanno letto brani d'autore in lingua straniera, e si sono alternati momenti musicali a cura di alunni e docenti del Liceo Musicale.
Le mattinate di letture
Martedì 25 e Giovedì 27 ottobre 2016 dalle ore 12.00 alle 13.00, in sede centrale si sono tenute letture di brevissimi passi dai libri che le varie classi hanno scelto. Ogni classe ha designato un lettore che al microfono ha intrattenuto tutta la scuola per la maciata di secondi a disposizione di ciascuno.
Lunedì 24 e Mercoledì 26 ottobre 2016, in Via Broccaindosso e in via del Riccio, i lettori sono andati di classe in classe a leggere il loro testo ai compagni.

Docenti referenti: Maria Giovanna Bertani, Patrizia Franceschini, Lucia Lanzarini, Ida Maffei
 
 
TROVARSI TRA LE PAGINE

lettura_aulamagnaGruppo di Lettura

Il progetto risponde ad un’esigenza manifestata da vari studenti: quella di costituire un gruppo di lettura, ovvero uno spazio in cui poter condividere, periodicamente, la passione individuale per la lettura e in cui poter confrontarsi –in modo libero e non “scolastico” - sulle impressioni, le riflessioni e le emozioni suscitate dai libri. Il gruppo prevede la presenza discreta di uno o due adulti (insegnanti) con funzione di moderatori (“maestri del gioco”). Gli incontri avverranno con scadenza mensile, da novembre ad aprile, presumibilmente il venerdì pomeriggio, per la durata di circa 1,5 ore l’uno.
 
Docente referente: Maria Giovanna Bertani
 
 
 



 

 

 

Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net