Verso il Lavoro

Il fatto che l’uomo sia capace d’azione significa che da lui ci si può attendere l’inatteso, che è in grado di compiere ciò che è infinitamente improbabile. E ciò è possibile solo perché ogni uomo è unico e con la nascita di ciascuno viene al mondo qualcosa di nuovo nella sua unicità. Hannah Arendt, Vita Activa. La condizione umana, 1958.

Il Progetto di Istituto si inscrive fra i documenti fondamentali della scuola come impegno chiaro e trasparente della volontà collegiale, forte elemento di identità culturale e  strumento irrinunciabile per promuovere condivisione e partecipazione. I Progetti e le Eccellenze del Liceo Laura Bassi ne esprimono l'identità formativa che, dal 1991, è basata sulla scelta di interpretare la relazione di insegnamento-apprendimento all'interno di pratiche di ricerca e sperimentazione, perseguendo il miglioramento dei processi educativi e la riflessività professionale.

Verso il Lavoro è l'area che raccoglie i Progetti indirizzati a fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, esperienze fondamentali per inserirsi nel mercato del lavoro, mediante attività in aula e all’interno delle aziende, trasformando il concetto di apprendimento in attività permanente (lifelong learning, opportunità di crescita e lavoro lungo tutto l’arco della vita). Si tratta di orientamento, incontri formativi con esperti esterni, visite presso aziende, stage, alternanza scuola-lavoro. Inoltre, l'area raccoglie anche i Progetti di Accoglienza, Recupero, Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza, in quanto percorsi necessari e qualificanti per agevolare l'inserimento lavorativo nella società.

 

PROGETTI STRUTTURALI
Stage    ◊   Orientamento Accoglienza Riorientamento    ◊   Centro Informazione Consulenza    ◊   Recupero
PROGETTI CARATTERIZZANTI
Educazione Salute    ◊   Educazione Stradale    ◊   Cittadinanza Legalità    ◊   Visite guidate sul territorio
MATERIALI
 Stage Amianto    ◊    Stage Musei 

 


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net