Simul-Alternanza

Cos'è l'Alternanza Scuola-lavoro?

L'alternanza scuola-lavoro è una modalità didattico-formativa trasversale a tutti i canali del sistema scolastico-formativo (sistema dei licei, dell’istruzione e della formazione professionale) e si rivolge a studenti che abbiano compiuto i 15 anni di età e si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa, mediante l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Alternanza Scuola Lavoro al Liceo Laura Bassi

LE LAUR-HACK
HACKATHON
BOLOGNA JAZZ FESTIVAL
BILBOLBUL
IL MERCATO DELLA MUSICA
MUSICA ELETTRONICA AL TEATRO COMUNALE

-----------------------------------------------------------

Cos' è l’impresa simulata?

L’impresa simulata è un progetto didattico e formativo che intende riprodurre all’interno della scuola o di altra istituzione il concreto modo di operare di un’azienda negli aspetti che riguardano: l’organizzazione, l’ambiente, le relazioni, gli strumenti di lavoro. Ovviamente l’impresa simulata non può effettuare transazioni reali di acquisto-vendita prodotti/servizi.

“SimulAlternanza”, in 458 scuole gli studenti simulano un’impresa - MIUR

DALLAGENCY - IMPRESA SIMULATA

 

LE LAUR-HACK

Nelle giornate di giovedì 5 e venerdì 6 aprile 2018, si svolgerà, presso la sede centrale del Liceo Laura Bassi, l’Hackathon dal titolo LE LAUR-HACK, maratona progettuale che ha come tema portante l’orientamento verso il futuro dei ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni. Il progetto nasce dietro precisa direttiva del MIUR, all’interno del Piano Nazionale della Scuola Digitale, e si svolge in contemporanea in varie scuole italiane nelle stesse giornate.
L’Hackathon avrà inizio alle ore 14:30 del 5 aprile e terminerà con la premiazione del gruppo vincitore, alle ore 17:30 del 6 aprile, in Aula Magna della sede di via S.Isaia.
Coordinatori dei gruppi Hackathon sono gli studenti di IV P: Jacopo Cerpelloni, Agnese Rava, Alessia Fantinuoli, Federica Miranda, Francesca Sancini, Sara Massari, Sarah Giulia Fabbri.

Presentazione

Referente: Iacopo Cerpelloni, studente e formatore Wayouth

HACKATHON

Hackathon fase 1: Bologna Jazz Festival e Segnosonico

L’origine della partecipazione al Progetto Hackathon del MIUR parte collaborazione tra il Liceo Musicale e Bologna Jazz Festival, attraverso il Progetto didattico Massimo Mutti, ARTE FIGURATIVA e MUSICA nella realizzazione di SEGNOSONICO. Si è realizzata in cinque giorni di improvvisazione in simultanea con BilBOlBul, Accademia delle Belle Arti, Conservatorio di Musica, Liceo Artistico e Liceo Musicale, con 20 ragazzi guidati dall’illustratore Stefano Ricci e dal percussionista Pasquale Mirra, sfociati in una performance di arti affini, all’Unipol Auditorium il 19-11-17.
Allievi coinvolti: Andrea Margherita Martinelli e Giovanni Tamburini 5P, Andrea Giorgi 4P, Alessandro Manfredi e Oscar Martin Del Rio 3P.


Hackathon fase 2: Roma dal 20 al 22 novembre 2017


Il progetto Segnosonico ha consentito al Liceo Laura Bassi di vincere il bando del Miur ART/MUSIC HACKATHON 2017. Otto scuole superiori in Italia, con otto ragazzi partecipanti ciascuna, in gruppi di lavoro misti, hanno svolto una maratona progettuale di tre giorni, dal 20 al 22 novembre 2017, per la creazione di percorsi didattici che hanno messo in campo le  arti visuali e la musica, con l’intento di sottolineare l’importanza di queste arti nella formazione dei giovani.
Allievi coinvolti: Sarah Giulia Fabbri, Sara Zanetti, Jacopo Cerpelloni e Andrea Giorgi di 4P, Laura Marrano, Fabrizia Pavani, Oscar Martin Del Rio e Alessandro Manfredi di 3P.
I gruppi comprendenti Sara Zanetti e Oscar Martin Del Rio, con i progetti “Trip Art” e “Over Radio” vincono l’accesso alla fase successiva a Bologna al convegno FUTURA dal 18 al 20 gennaio 2018; Jacopo Cerpelloni viene selezionato nel ruolo di Wayouther (formatore)


Hackathon fase 3: Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018


Il Liceo Laura Bassi è presente al Convegno FUTURA, tre giorni per il Piano Nazionale della Scuola Digitale, durante il quale i ragazzi partecipano a HACK 2030, maratona progettuale per la creazione di progetti didattici e funzionali che consentano alla scuola dell’anno 2030 di essere eco - sostenibile.
Allievi coinvolti: Oscar Martin Del Rio e Laura Marrano di 3P, Sara Zanetti e Jacopo Cerpelloni di 4P.
La giuria, formata da funzionari Miur, pedagogisti ed esperti nazionali di didattica, sceglie il progetto “Self Made School” per rappresentare l’Italia al Global Education & Skills Forum di Dubai a marzo 2018. Del gruppo che ha realizzato il progetto fa parte Sara Zanetti del Liceo musicale Lucio Dalla.

Hackathon fase 4: Dubai dal 15 al 19 marzo 2018


Una delegazione italiana formata da 20 studenti, 20 insegnanti e 10 funzion ari MIUR partecipa al Global Education & Skills Forum a Dubai, nell’ambito del quale si svolge anche il Global Teacher Prize.Sono coinvolte l’allieva Sara Zanetti di 4P e la prof.ssa Raffaella Tarozzi. Tra le 100 delegazioni di altrettanti paesi ,si svolgono dibattiti, confronti, scambi tra gli insegnanti, e simulazioni, progettazioni e percorsi didattici tra gli studenti.
Per tutti i presenti, circa 3000 persone, le conferenze tenute da personaggi di spicco della politica internazionale (Al Gore, Tony Blair, Nicolas Sarkozy), dello spettacolo (Charlize Theron, Jennifer Hudson) e dello sport (Luis Hamilton, Mo Faraq).

Docente referente: Raffaella Tarozzi.

 

BOLOGNA JAZZ FESTIVAL

La collaborazione fra il Liceo Musicale e il Bologna Jazz Festival continua per il quarto anno, estesa anche ai percorsi di Alternanza Scuola Lavoro. Gli studenti seguiranno l’organizzazione del Festival, intervisteranno Chick Corea, il 7 novembre; svolgeranno un laboratorio dal 13 al 19 novembre, in collaborazione con il BilBolBul Festival, diretto dall’artista e illustratore Stefano Ricci e dal musicista e compositore Pasquale Mirra. I dialoghi tra suono e segno saranno l’asse portante di una settimana che vedrà coinvolti allievi selezionati del Liceo Artistico, dell’Accademia di Belle Arti, del Liceo Musicale e del Dipartimento di jazz del Conservatorio, elaborando una performance finale.

 

BILBOLBUL

fuochi

Grazie a BilBolBul Festival, il fumettista Lorenzo Mattotti, sabato 21 ottobre, in Biblioteca Salaborsa Auditorium, ha incontrato gli studenti del Liceo Musicale Lucio Dalla e del Liceo Artistico Arcangeli per dialogare sull’importanza che la musica ha per lui nel costruire le atmosfere e le visioni delle sue storie. Attraverso il filo dei ricordi, Mattotti ha descritto il rapporto fra le musiche che lo hanno ispirato e i disegni, spiegando come per lui alcuni brani ascoltati da ragazzino nella sua cameretta hanno avuto la forza di uno shock per evocare le immagini che sono diventate disegni e fumetti. L’ascolto dei Quicksilver Messenger Service, dei Grateful Dead, di Nick Drake, di Robert Wyatt, di Peter Gabriel è stato accompagnato dalla proiezione di alcune tavole, che disegnavano la musica così come percepita da Mattioli. Ad esempio, la fragilità della voce quasi stonata di Robert Wyatt ha ispirato “Linea fragile”, ove il pennino tratteggia dei segni in equilibrio molto instabile. “Fuochi” è un fumetto nato dall’ascolto di San Jacinto di Peter Gabriel e riproduce un tribale nucleo di immagini, che evocano la forza sciamanica delle musiche.

Lorenzo Mattotti: musica e disegno

 

IL MERCATO DELLA MUSICA

mercato

Il Liceo Musicale ha aderito agli incontri formativi "Il Mercato della Musica". Bologna Città della musica UNESCO, in collaborazione con Incredibol! - l'Innovazione Creativa di Bologna, organizza dal 10 al 19 ottobre, al Museo internazionale e biblioteca della musica, un ciclo di 4 incontri, condotti dal critico musicale Pierfrancesco Pacoda. Lo scopo del ciclo di incontri è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti di base per l’avvio di una attività professionale in ambito musicale, lo sviluppo di progetti d’impresa sostenibili economicamente, nonché una maggiore consapevolezza degli strumenti a disposizione per una corretta gestione dei propri prodotti, lavori e opere musicali.

Porgramma Il Mercato della Musica

 

 

MUSICA ELETTRONICA AL TEATRO COMUNALE

trittico

Dall’11 al 31 ottobre torna per la seconda edizione il festival Bologna Modern realizzato dal Teatro Comunale. Il Liceo Musicale ha aderito ai seminari dedicati alla composizione su macchine elettroniche.
O Xing è artefice dei tre appuntamenti con il compositore di linguaggi e voce elettronica Alessandro Bosetti nel Foyer Respighi intitolati “Trittico: trova il soggetto” (16, 24 e 27 ottobre ore 18.00) ai quali seguiranno, nelle stesse serate, i live act curati invece dal giornalista Piefrancesco Pacoda rispettivamente con Bruno Bellissimo, K-Conjog e Jolly Mare.

Programma Trittico: trova il soggetto

 

DALLAGENCY - IMPRESA SIMULATA

E' operativa la prima impresa simulata del nostro Liceo, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro della IV P. Si chiama DallAgency e si occupa di servizi per la cultura e la musica.
È strutturata in 5 settori: comunicazione, registrazioni musicali, sonorizzazione video (colonne sonore e sound design) ed ambienti, didattica musicale, agenzia artistica.
L’impresa è simulata, ma i servizi/prodotti presentati sono realizzati o in corso di realizzazione.
Siete tutti invitati a visitare il sito e a fare i vostri acquisti simulati; contribuirete a sviluppare le competenze degli studenti, in merito alla creatività e all’amministrazione d’impresa.

Per visitare il sito web: DallAgency

Per visualizzare gli acquisti sul mercato delle imprese simulate IFS Confao: DallAgency Mercato IFS Confao

Per effettuare gli ordini, inviare una semplice richiesta con nome, prodotto e importo all’indirizzo seguente. Il responsabile acquisti-vendite effettuerà il versamento tramite carta simulata di credito direttamente sul CCB di DallAgency:

sim.dallagency@laurabassi.istruzioneer.it

 


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net