Si muove la citta 2018

Letteratura, Musica, Danza per Lucio Dalla

La sezione di Liceo Musicale di Bologna è intitolata, fin dalla sua fondazione nel 2012, a Lucio Dalla, musicista che con talento e desiderio di conoscere ha attraversato stili artistici diversi rinnovando settori tradizionali della musica popolare e creando geniali contaminazioni tra àmbiti musicali differenti. Dalla è stato Artista e Cittadino onesto e di umano spessore, sempre attento ai problemi dei giovani e al loro futuro.

Ogni anno la scuola dedica un momento della sua vita di comunità formativa al ricordo di Lucio Dalla in un contesto raccolto, rispettoso, intimo, di breve durata. Gli studenti eseguono alcune canzoni del musicista bolognese, in edizioni e adattamenti attenti al contenuto testuale in rapporto alla musica. Vengono messi in rilievo, attraverso brevi e intense letture a cura dei nostri studenti, i legami della produzione di Dalla con la tradizione poetica, letteraria, popolare (Laboratorio Alta Vox). Viene rappresentata la sua musica attraverso coreografie, movimenti e improvvisazioni di danza (Laboratorio Io nello specchio dell’altro...danzo).

Verrà presentato Musica Futura, percorso svolto in collaborazione con Pressing Line e Fonoprint, storiche etichette di produzione e registrazione musicale legate a Lucio Dalla, con il fine di offrire agli allievi un’esperienza significativa per la produzione musicale e il rapporto con le realtà imprenditoriali del Territorio.

La data prevista è il 9 marzo 2018 nella sede del Liceo, in via S. Isaia, 35, h 10.00-11.30.

Invito
Locandina
Programma sintetico


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net