Relazioni Sindacali

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. E' un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro pubblico e privato ed è costituito da non meno di tre persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti al sindacato. La normativa fondamentale di riferimento è l'Accordo Collettivo Quadro per la costituzione delle Rappresentanza Sindacali Unitarie per il personale dei comparti delle Pubbliche Amministrazioni e per la definizione del relativo Regolamento Elettorale" del 7 agosto 1998.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata all'interno della RSU per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza durante il lavoro. È una figura resa obbligatoria in tutti i luoghi di lavoro dal D.Lgs 626/94. La legge e il CCNL (art. 71) attribuiscono al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza una serie articolata di compiti e funzioni. Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza gode delle stesse e identiche tutele previste dalla legge per il delegato sindacale.
Il Contratto integrativo d’Istituto è il principale documento dell’istituzione scolastica autonoma riguardante la materia del rapporto di lavoro. Negli anni novanta, in seguito all’approvazione del D.lgs 29 /1993, il rapporto di lavoro pubblico è stato assimilato a quello privato e, quindi, regolato non più da leggi e decreti, bensì da contratti collettivi ed individuali, e sottoposto alle norme del diritto civile e non di quello amministrativo. Le novità introdotte non hanno riguardato il contenuto professionale del lavoro  docente, bensì gli istituti del rapporto di lavoro, ovvero il salario, l’orario di lavoro, le ferie. Tuttavia, soltanto successivamente al varo dell’autonomia scolastica (DPR 275 /1999) ed alla costituzione delle Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) nelle scuole, il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) ha previsto un livello contrattuale integrativo di istituzione scolastica. E' frutto della contrattazione tra il Dirigente Scolastico (Delegazione di parte pubblica) e gli eletti nelle R.S.U.
 
 
 

Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net