Orientamento

Il ruolo strategico dell’orientamento viene collegato al fenomeno dell’insuccesso e della dispersione mettendone in risalto le due facce del problema: da un lato, le ricadute patologiche sul funzionamento del sistema scolastico stesso e le conseguenze sul sistema economico-produttivo e, dall’altro, gli effetti problematici sull’evoluzione delle storie individuali (formative, lavorative, sociali). Maria Luisa Pombeni, 2007
 
L'orientamento - quale attività istituzionale delle scuole di ogni ordine e grado - costituisce parte integrante dei curricoli di studio e, più in generale, del processo educativo e formativo sin dalla scuola dell'infanzia. Esso si esplica in un insieme di attività che mirano a formare e a potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l'ambiente in cui vivono, i mutamenti culturali e socio-economici, le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita, e partecipare allo studio e alla vita familiare e sociale in modo attivo, paritario e responsabile. Direttiva Ministeriale 6 agosto 1997, n. 487
 
 
 
Videopresentazione del Liceo Laura Bassi
 
ORIENTAMENTO IN INGRESSO
“Benvenuti al Liceo Laura Bassi” è il progetto destinato alle Scuole Medie Inferiori, ai loro studenti e genitori, per guidare nella scelta del percorso scolastico superiore più adatto a realizzare il proprio specifico progetto di vita. Sono proposte tre opzioni:
  • Orientamento in situazione

    dietro richiesta delle Scuole Medie Inferiori interessate, gli studenti verranno accolti in classe durante le attività didattiche curricolari, seguiranno una presentazione generale dei corsi di studio e visiteranno il Liceo.

  • Open days

    la scuola, secondo un calendario prestabilito, si apre alle famiglie e agli studenti interessati all'iscrizione, che vengono accolti ed informati sull'Offerta Formativa dai docenti stessi dell'Istituto.

  • Presentazioni nelle Scuole Medie Inferiori

    dietro richiesta delle Scuole Medie Inferiori interessate, docenti del Liceo Laura Bassi si recheranno in loco per presentare il Liceo e la sua Offerta Educativa.

PER SAPERNE DI PIU'
Iscrizioni / Scuola in chiaro: Iscrizioni
Guida Superiori: La scuola che voglio
Sito per i Licei Musicali: Rete dei Licei Musicali e coreutici

ORIENTAMENTO IN USCITA

E' rivolto agli studenti delle quarte e quinte classi con l’obiettivo di aiutarli a conoscere ed attuare delle scelte in merito al proprio percorso formativo, agli interessi e alle capacità, favorendo il raccordo tra gli studenti con l’Università e il mondo del lavoro. E' previsto uno Sportello di Orientamento Universitario, che consiste in un’azione di counselling, gestita da un docente interno qualificato, allo scopo di offrire ascolto e consulenza agli alunni delle quinte classi del nostro Liceo. Anche il Centro di Ascolto e Informazione (CIC) può fornire un valido supporto allo studente nella ricerca del proprio percorso formativo o lavorativo e della propria realizzazione personale.
PER SAPERNE DI PIU'
Orientamento per i diplomati: AlmaDiploma
Orientamento universitario: AlmaOrienta
Formazione e orientamento al lavoro: Orientagiovani
 
 

Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net