Dipartimento Matematica, Fisica, Scienze naturali

PROGRAMMAZIONI DI MATEMATICA E FISICA

Matematica 1 biennio: primo anno, secondo anno
Matematica 2 biennio/ultimo anno: terzo anno, quarto anno, quinto anno
Fisica 2 biennio/ultimo anno: terzo anno, quarto anno, quinto anno

esami integrativi: liceo scienze umane, liguistico, musicale; liceo economico sociale

 PROGRAMMAZIONI DI SCIENZE NATURALI

Scienze  Linguistico/S.Umane
Scienze 1 biennio LES
Scienze 1 biennio Musicale

 

Storia. Il Dipartimento di Matematica, Fisica, Scienze Naturali è uno spazio istituzionale di scambio didattico e di progettazione, che mette in relazione la matematica con le scienze sperimentali, con l'economia, ma, per molti aspetti, anche con la filosofia, la musica, le arti figurative, in linea di continuità con gli altri insegnamenti Dipartimentali.
La sua struttura, riformulata nell’ambito del Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale dei licei – 2010, raccoglie la secolare tradizione umanistica dell'Insegnamento Magistrale, ove le materie scientifiche sono sempre state curricolari, aprendo una riflessione sul rapporto tra la matematica e la totalità del sapere, ovvero quella sapienza in cui si raccoglievano le scienze, le arti, i concetti di giustizia e di umanità, dimostrando che l'amore per la matematica è elemento partecipante di una visione antica, teorica eppur palpitante, chiamata filosofia, ovvero amore per la sapienza.
 
euclide storia di ateneMission. Il Dipartimento imposta lo studio delle materie scientifiche su un duplice versante, che, da un lato, ricerca le risposte agli interrogativi eterni dell'uomo sul significato della realtà, dall'altro, ne pone di nuovi sul significato e sulla consistenza delle sue costruzioni culturali. A tal fine, la programmazione viene impostata su moduli pluri e interdisciplinari, ove le materie contribuiscono, singolarmente e nel loro complesso, a sviluppare negli allievi specifici linguaggi, stimolando la riflessione critica e la capacità di comparare processi matematici, linguisitici, artistici e filosofici, in quell'avventura chiamata vita che spinge a "leggere il libro della natura".
 
Orientamento. Il Dipartimento, nella programmazione della didattica, considera la complessità dei fattori inerenti all'apprendimento, che, riferiti alle materie scientifiche spesso manifestano aspetti critici, trasmettendo competenze di calcolo e stimolando la capacità di osservazione e l'abilità del ragionamento, strumenti mentali e operativi comuni a tutto il percorso scolastico e alla formazione di competenze professionali, tanto necessarie per l'inserimento lavorativo.
Gli Studi Scientifici supporteranno lo studente, già orientato nel Liceo Laura Bassi verso studi umanistici, linguistici, sociali, musicali di poter affrontare con consapevolezza i corsi Universitari specifici dei suoi ambiti di interesse, da Scienze della Formazione, Scienze Sociali, Lettere, Filosofia, DAMS, Lingue straniere al Conservatorio di Musica, che permettono sbocchi lavorativi nelle istituzioni scolastiche, assistenziali, sanitarie, artistico-musicali, turistiche, della cooperazione, dei servizi sociali e consulenziali.
Il Dipartimento si articola negli insegnamenti di: Matematica, Fisica, Scienze Naturali.

 

 

 


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net