Liceo Musicale Lucio Dalla

E l’Armonia che ha movimenti simili alle circulazioni della nostra anima, a chi si giovi sapientemente delle Muse non parrà ella fatta a procurare stolta dilettazione, come si pensa al dí d’oggi; ma sí perché fosse a noi aiutatrice a ricomporre in bello ordine le circulazioni della nostra anima, e a concordarle con lei medesima: sí, per questo fu donata a noi dalle Muse. E simigliantemente fu donato il ritmo, perché ci aiutasse a illeggiadrire l’abito, il quale è nei piú senza modo e grazia. Platone, Timeo, Cap. XVI

 

Sede amministrativa: via Sant’Isaia 35, Bologna
Sedi delle attività didattiche: via del Riccio 5/5, Bologna; via Sant’Isaia 35, Bologna

Il Liceo Musicale di Bologna è intitolato a Lucio Dalla, musicista che con talento e desiderio di conoscere ha attraversato stili artistici diversi, creando originali percorsi tra differenti generi musicali. Sempre attento alle problematiche dei giovani e del loro futuro, Lucio Dalla ha saputo creare un ponte fra la tradizione musicale europea e l'arte contemporanea, contribuendo a dare un forte impulso alla musica delle nuove generazioni.

Il Liceo Musicale “Lucio Dalla” di Bologna nasce nel 2012. Inserito all’interno del Liceo “Laura Bassi”, scuola nella quale l'insegnamento della musica è di antica tradizione (il primo docente dal 1863, Federico Parisini, è figura di illuminato studioso e ottimo insegnante di musica), il Liceo musicale “Lucio Dalla” ha oggi una propria sede in via del Riccio 5/5, inaugurata nel 2016, dotata di un Laboratorio di Tecnologie musicali e di uno Studio di registrazione, di attrezzature multimediali e di strumenti musicali. E' presente anche una ricca Biblioteca di Musica, contenente 1400 opere, ricevute in donazione. Per i giovani interessati allo studio approfondito della musica, il Liceo Musicale "Lucio Dalla" rappresenta una concreta opportunità di formazione e di orientamento verso il ricco e complesso mondo delle professioni musicali. Una solida formazione culturale di tipo liceale si affianca allo studio teorico e pratico della musica d'arte di tradizione europea e a quello delle culture e dei processi di produzione del presente, sviluppando negli studenti competenze rivolte a diversi contesti culturali e professionali.

Gli studenti iscritti, oltre alle discipline comuni ad altri Licei (Lingua e letteratura italiana, Lingua e cultura straniera - Inglese, Storia e geografia, Filosofia, Matematica, Fisica, Scienze naturali, Storia dell’arte, Religione cattolica o Attività alternative, Scienze motorie e sportive), studiano materie di indirizzo musicale, di carattere teorico e pratico, quali Laboratorio di Musica d’insieme, Storia della Musica, Tecnologie Musicali, Teoria Analisi e Composizione e due strumenti musicali. Attualmente sono attivi gli insegnamenti di canto, chitarra classica, clarinetto, contrabbasso, fagotto, fisarmonica, flauto traverso, oboe, pianoforte, saxofono, strumenti a percussione, tromba, violino e violoncello.

Il Liceo Musicale si avvale delle Tecnologie per l'Informazione e la Comunicazione a supporto dello studio e della didattica (Laboratorio di Tecnologie Musicali, Sala di Registrazione, LIM). Elabora progetti di partnership con Enti Territoriali e realtà imprenditoriali e aderisce a quelli esistenti: alternanza scuola-lavoro, stage formativi di ricerca-azione, viaggi d'istruzione, laboratori multimediali, rappresentazioni artistiche, musicali e letterarie.

Permette di proseguire gli studi in tutte le facoltà universitarie – in particolare il DAMS e quelle di area storico-artistica e umanistica – e nell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. Fornisce altresì competenze musicali che possano consentire nuovi e interessanti sbocchi nel mondo del lavoro: assistenti musicali, tecnici del suono, educatori e animatori, musicoterapisti, esperti della conservazione e del restauro dei beni musicali, tecnici dell’elaborazione informatica del suono e della produzione multimediale, giornalismo specializzato. La collaborazione e l'interazione con strutture e organizzazioni presenti sul territorio garantiscono agli studenti l'opportunità di sperimentare ogni possibile percorso di alternanza scuola-lavoro e di avere un accesso agevolato a spettacoli e ad eventi utili per la loro formazione personale e professionale.

 

CARATTERISTICHE

Piano di studi
Profilo Liceo Musicale
Il Progetto

LINEE GUIDA E ALLEGATI

Linee guida-Identità, finalità, organizzazione
Organigramma
Allegato2-Organizzazione didattica
Allegato3-Esami di ammissione, Esami integrativi, Cambi di strumento
Allegato4-Regolamento della sede di via del Riccio
Allegato5-Certificazione competenze
Allegato6-Funzione docente nelle scuole statali e incompatibilità


ALTRE INFORMAZIONI

Orientamento
Iscrizioni
Corsi ed Esami
Orari dei docenti e delle classi
Le Classi
Il Liceo: sedi e contatti
Il Liceo: orari di apertura
Bisogni Educativi Speciali
Il Piano dell'Offerta Formativa
Calendari delle Attività

 

 

Il Liceo Musicale "Lucio Dalla" fa parte della Rete Nazionale dei Licei Musicali e Coreutici. Collabora con Bologna Festival, Bologna Jazz Festival, Conservatorio di Musica G. B. Martini di Bologna, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Fondazione Lucio Dalla, M. Casale Bauer, Museo internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna, Musica Insieme, Studio di registrazione Modulab, Teatro Auditorium Manzoni, Teatro Comunale di Bologna.

Hanno contribuito all’attivazione del Liceo Musicale: Fondazione Unipolis, CAAB Centro Agroalimentare Bologna, Gruppo Hera, Bologna Fiere, Interporto di Bologna, Casale-Bauer Strumenti musicali, Genitori in Musica, famiglia Musiani.


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net