Lavori in corto - Premiazione Classe 3G

Premiazione Classe 3G del Liceo Laura Bassi di Bologna - A.S. 2017-2018

LAVORI IN CORTO
CONCORSO CINEMATOGRAFICO DEDICATO AI GIOVANI REGISTI

Lavori in corto è un concorso di cortometraggi e documentari a tematica sociale rivolto a giovani autori under35 organizzato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema.

IL PRIMO PREMIO ARMANDO CESTE, OTTOBRE 2017, VA A "LE MOSCHE NON RIPOSANO MAI” - REALIZZATO DALLA CLASSE 3G DEL CORSO DOC DEL LICEO LAURA BASSI DI BOLOGNA

“Le mosche non riposano mai" non è un documentario sul disagio mentale, ma sugli effetti collaterali della normalità. Una ricerca di senso che interroga le nostre esistenze. I coordinatori del progetto sono stati Roberto Guglielmi (Docente) ed Ennio Sergio(Psicologo); le riprese sono state realizzate dagli studenti del Corso Documentaristico-Cinematografico del Liceo Laura Bassi di Bologna. Il montaggio è stato curato da Mirella Carrozzieri; i protagonisti tutti i singoli presenti e il comitato utenti e familiari della Salute Mentale dell’Ausl di Imola. Partners del progetto sono stati: l’Associazione Corso Doc, il Dipartimento di Salute Mentale dell'Ausl di Imola e Concittadini- Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna.

Le motivazioni

Questo corto merita di vincere il primo premio per il tema che tratta e come lo tratta. Per l'autenticità dei suoi personaggi, ripresi con sincera partecipazione, senza scadere nella retorica o nel patetismo. Protagonisti rivelati da una messinscena essenziale, secca, semplicemente al servizio del racconto, non priva di ironia ed encomiabile spirito didattico.


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net