Il sito Web

 

DOCUMENTAZIONE SITO

Regolamento del Sito Web
Privacy Policy del sito
Guida alla navigazione
Istruzioni Inserimenti
Schede di presentazione

 

 

 

 

 

 

 

Il Sito Web della scuola permette di «riflettere l’identità dell’Istituto, affiancarsi alle attività tradizionali per rafforzarle e nello stesso tempo garantire l’osservanza delle norme sulle applicazioni tecnologiche che ne innalzino la qualità» (Manuale per la qualità dei siti Web pubblici culturali gruppo WP5, Ministero dei beni e le attività culturali, Progetto Minervaeurope). L’obiettivo primario dell’immissione in rete per ciascuna scuola è quello di garantire la visibilità delle attività realizzate all’interno dell’istituto e di mettere in circolazione informazioni sui progetti didattici e di ricerca, materiali prodotti dagli studenti, attività sportive e ricreative, uscite didattiche e così via. Il sito web della scuola potrà ospitare le comunicazioni istituzionali come circolari e bandi di concorso, ma anche orari scolastici, orari di ricevimento dei docenti e della biblioteca scolastica, comunicazioni scuola-famiglia. Oltre a svolgere queste funzioni per così dire “di servizio”, il sito potrà approfondire e testimoniare il rapporto della scuola con il territorio cui appartiene: la storia, la tradizione locale, il patrimonio ambientale e culturale, la vita sociale nella quale è inserita. 

Il Liceo Laura Bassi elabora il proprio Sito Web nel 2003, gestito interamente da personale interno, agli esordi, quindi, dell'espansione digitale che invitava le scuole ad aprire uno spazio su Web. Con il passare degli anni, i mutamenti strutturali e normativi della scuola e del contesto, nonché l'evoluzione tecnologica della comunicazione informatica hanno messo in evidenza la necessità di rigenerare il Sito Web, per migliorarne la forza comunicativa. Le possibilità di interazione offerte dal web possono essere usate dalla scuola per proporsi, attraverso il suo sito, come "centro servizi" e prevedere modalità di scambio comunicativo sia al suo interno che verso l’esterno. Su queste parole-chiave: identità-documentazione-servizio, nel 2014, si è costituito il Gruppo di Redazione Web, formato da docenti e da personale della segreteria, supportato tecnicamente da un'agenzia esterna, avviando un processo di totale ristrutturazione, che coniugasse chiarezza di contenuto, funzionalità di navigazione e grafica accattivante, in un oggetto telematico accessibile da qualunque periferica (pc, portatile, tablet, smart-phone). Il Sito Web raccoglie e organizza tutte le informazioni inerenti alle diverse attività e funzioni scolastiche, diffuse sotto forma di notizie, informazioni, proposte, report, immagini, filmati. Tale attività è rivolta al personale interno, agli alunni, ai genitori, alla cittadinanza, che trovano nel sito importanti informazioni di varia natura (dalle informazioni sui progetti curricolari e d extracurricolari ai moduli da compilare) e l'indicazione delle iniziative messe in atto dalla scuola, con particolare riguardo a tutte le attività relative all'orientamento in ingresso.

Il sito dell’Istituto del Liceo Laura Bassi è curato dal Gruppo di Redazione Web, appositamente incaricato dal Dirigente Scolastico, costituito da tre docenti, per la gestione delle sezioni storico-didattiche, e da tre rappresentanti del personale di segreteria, per la gestione delle sezioni amministrative di segreteria. Il supporto tecnico è seguito da BraDypUS, communicating cultural heritage.
I docenti seguono le sezioni storico-didattiche, mentre il personale di segreteria la sezione amministrativa. Per le caratteristiche di visibilità e rappresentatività dell’Istituto, l'attività dei responsabili è seguita direttamente dal Dirigente Scolastico, supportato dai Coordinatori di Dipartimento e dalle figure dell'organigramma con incarichi coerenti con le diverse sezioni del sito. Per ulteriori informazioni, consultare il Regolamento del Sito Web.

 

 

 


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net