Fuori Orario

L’arte di vivere è una difficile arte di navigazione tra ragione e passione, saggezza e foIlia, prosa e poesia, con il rischio sempre presente di pietrificarsi nella ragione o di sprofondare nella follia. Vivere di prosa non è che sopravvivere. Vivere è vivere poeticamente. Lo stato poetico è uno stato di partecipazione, comunione, fervore, festa, amicizia, amore che infiamma e trasfigura la vita ... Lo stato poetico porta in sé la qualità della vita e, in particolare, la qualità estetica che può provare fino all'incanto di fronte allo spettacolo della natura, a un tramonto, al volo di una libellula, di fronte a uno sguardo, a un viso, a un'opera d'arte...  Edgar Morin, Il metodo, vol. 6. Etica. Raffaello Cortina Editore, 2005.
 
Il Progetto di Istituto si inscrive fra i documenti fondamentali della scuola come impegno chiaro e trasparente della volontà collegiale, forte elemento di identità culturale e  strumento irrinunciabile per promuovere condivisione e partecipazione.
I Progetti e le Eccellenze del Liceo Laura Bassi ne esprimono l'identità formativa che, dal 1991, è basata sulla scelta di interpretare la relazione di insegnamento-apprendimento all'interno di pratiche di ricerca e sperimentazione, perseguendo il miglioramento dei processi educativi e la riflessività professionale.
Fuori orario; Arte, Musica, Sport è l'area che raccoglie i Progetti atti ad integrare le discipline scolastiche con le attività espressive del corpo, del cuore e della mente, in modo da comporre un sistema formativo che attribuisca alla metodica del laboratorio un'alta valenza. Le attività espressive e la sperimentazione di linguaggi diversificati, infatti, realizzano ambienti e processi di interazione che attenuano la divaricazioni socio-culturali e psico-fisiche e favoriscono gli apprendimenti disciplinari. Esse permettono di sviluppare le capacità espressive e creative ed educano al senso di responsabilità e corresponsabilità, aumentando la conoscenza di sé e potenziando la sensibilità critica. Si realizzano nelle attività sportive, artistiche e creative, attraversando i linguaggi del corpo, della musica, della parola, del numero.
 

PROGETTI STRUTTURALI

Centro Sportivo Scolastico    ◊   Musica Territorio   ◊   Teatro BassiLab

PROGETTI CARATTERIZZANTI

Giornale di Istituto   ◊   I giovedì   ◊   Cineforum   ◊   Comunità Lettori Ostinati   ◊   Laboratorio motorio   ◊   Arte

MATERIALI

Inaugurazione Liceo Lucio Dalla    ◊   Accordo dei Contrari e musica prog   ◊   Intervista ai Quintorigo   ◊   Lettori Ostinati   ◊   Posticini a Bologna   ◊   Oroscopo Creativo

 

 

Teatro BassiLab 2014

 


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net