Esperienze con il mondo

Il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono. E anche loro possono prolungarsi in memoria, in ricordo, in narrazione. Quando il viaggiatore si è seduto sulla sabbia della spiaggia e ha detto: "Non c'è altro da vedere", sapeva che non era vero. Bisogna vedere quel che non si è visto, vedere di nuovo quel che si è già visto, vedere in primavera quel che si è visto in estate, vedere di giorno quel che si è visto di notte, con il sole dove la prima volta pioveva, vedere le messi verdi, il frutto maturo, la pietra che ha cambiato posto, l'ombra che non c'era. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre. Il viaggiatore ritorna subito. José Saramago, Viaggio in Portogallo.
 
La sezione Esperienze con il Mondo raccoglie i Progetti in Corso sulle esperienze con territorio e culture differenti, quali viaggi d'istruzioni e scambi.
 

LONDRA - Soggiorno/studio

CIPRO - Viaggio d'Istruzione


Per i progetti relativi ad anni scolastici precedenti consulta Archivio Didattico

 

MOBILITA’ INTERNAZIONALE - ERASMUS+ 2014-­2020

Il Liceo partecipa a programmi di formazione e sviluppo nazionali ed internazionali. Per maggiori informazioni sulle attività svolte e gli impegni futuri, si rimanda alla seguente sezione: Programma Erasmus+ 2014-­2020

Docente referente: Elena Pezzi

PROGETTO ERASMUS+ KA2 "LABORATORIOS DE HUMANIDAD"

giornale_levante

 

La mobilità Erasmus+ "Laboratorios de Humanidad" ha coinvolto il Liceo Laura Bassi con l’Istituto Salvaldor Gadea de Aldaia di Valencia dal 28 novembre al 3/12; lo scambio ha avuto un’importante eco sulla stampa spagnola, con un articolo a tutta pagina del quotidiano "El Levante". Il tema volgeva sull'eredità del pensiero umanista, sviluppato dagli allievi attraverso attività di laboratorio e l’elaborazione di un dialogo immaginario fra Laura Bassi e grandi pensatori del Rinascimento.

 

SCAMBIO CON L’ARGENTINA

La straordinaria esperienza di scambio con il Liceo Ugo Foscolo di Ituzaingo è riassunta nel commento di una mamma dei partecipanti:

"Il calore e l'affetto ricevuti sia nel contesto scolastico sia in quello familiare trascendono la mera ospitalità e testimoniano l'autenticità e la profondità di sentimenti che lasceranno una traccia indelebile nel bagaglio personale dei protagonisti. Sono certa che il filo che ha unito (anche se, purtroppo, per poco) il cammino di questi ragazzi sarà nel tempo riannodato, non si spezzerà e penso e spero che, nonostante le distanze abissali che li separano, riusciranno in qualche modo a ritrovarsi. Non dimenticheranno né scorderanno nulla di un'avventura umana assolutamente speciale."

Sono stati 15 intensi giorni di scambi, esperienze, attività, scoperte e ... relazioni! Volete sapere cosa è successo? Visitate il nostro blog!

Scambio Argentina: 10-25 settembre 2015 Liceo Laura Bassi – Liceo Ugo Foscolo di Ituzaingó (Buenos Aires)

Docente referente: Elena Pezzi

COMENIUS

 

Il Liceo Laura Bassi ha una vocazione altamente europea, visto che mediamente ogni anno realizza 8-9 scambi scolastici, muovendo tra i 200 e i 260 studenti. Dal 2007, inoltre, al semplice scambio culturale è stato nuovamente affiancata la partecipazione ai progetti europei Comenius (dopo aver già sperimentato questa modalità negli anni tra il 1998 e il 2001).

Per il futuro, continuerà sicuramente la tradizione degli scambi insieme ai nuovi progetti del Programma Erasmus+ che amplieranno quanto già proposto dai progetti a Comenius bi e multilaterali realizzati dal nostro Istituto. Per il biennio 2013-15 è stata approvata una candidatura per un Comenius multilaterale (“Las voces del agua”, progettato in occasione dell’anno 34° internazionale dell’acqua, 2013) con uno dei partner di questo un precedente progetto Comenius multilaterale (Spagna) ed una nuova socia partner polacca. A tutto questo, si accompagnerà sicuramente la realizzazione di nuovi progetti eTwinning, progetti europei dai grandi risultati e a costo zero.
Docente referente: Elena Pezzi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PER SAPERNE DI PIU'

Las voces del Agua

Anotaciones a un bosque

 


 

LONDRA - Soggiorno/studio


Il progetto, non curriculare, è rivolto ai ragazzi che desiderino svolgere un'esperienza di vacanza – studio all'estero, di norma, nel mese di settembre di ogni anno scolastico. Si pone come obiettivi: il miglioramento della competenza comunicativa in lingua inglese, l'arricchimento culturale e la conoscenza di una realtà diversa dalla propria. Favorisce, inoltre, la socializzazione tra ragazzi di età e classi diverse uniti da interessi comuni. Il soggiorno ha la durata di due settimane e prevede la frequenza di un corso di Lingua inglese la mattina, presso una scuola di inglese per stranieri, ed attività culturali e ricreative il pomeriggio, organizzate dai docenti accompagnatori. L'alloggio dei ragazzi presso famiglie del posto permette un'immersione reale nella dimensione socio-culturaleinglese. L'esperienza è aperta a tutti gli studenti del Liceo che ne fanno richiesta; le modalità di iscrizione vengono rese note dalla scuola nel corso dell'anno scolastico.

Il viaggio a Londra - Memorabilia

 


 

CIPRO
Dedicato a Cipro.
Ogni luogo ha un suo volto, un suo messaggio, un suo dono.
 
 
I viaggi d’istruzione costituiscono un momento fondamentale, durante il quinquennio, per l’approfondimento di temi storici, artistici, sociali e/o problematiche internazionali, storiche, sociali. Fanno parte integrante del curricolo e vengono accuratamente preparati dai docenti del consiglio di classe, nei mesi antecedenti il viaggio, con lezioni specifiche. Il Viaggio di Istruzione a Cipro, S.S. 2014/2015 ha coinvolto le classi V O, V B, V, I ed ha ispirato un reportage fotografico che racconta la bellezza dei luoghi e le sofferenze della storia di di un'isola memore di antiche civiltà nate nel mar Egeo.


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net