Didattica per Bisogni Educativi Speciali

La costruzione di un clima educativo richiede in particolar modo una reciproca assunzione di responsabilità tra chi più direttamente è coinvolto nel processo formativo scolastico: gli insegnanti, che attraverso il loro impegno professionale si occupano di favorire il processo educativo e forniscono strumenti per una seria formazione scolastica, e lo studente, il cui diritto a imparare si coniuga direttamente con il dovere di garantire un impegno adeguato ad apprendere. P.O.F.  2014, Liceo Laura Bassi

Secondo la normativa ministeriale, “l’area dello svantaggioscolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.  Le aree di svantaggio individuate più specificamente riguardano le Difficoltà Specifiche di Apprendimento, i Bisogni Educativi Speciali, le Disabilità e Diversabilità. Pertanto, ogni scuola è stata chiamata ad elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI), quale “strumento che possa contribuire ad accrescere la consapevolezza dell’intera comunità educante sulla centralità e la trasversalità dei processi inclusivi in relazione alla qualità dei “risultati” educativi, per creare un contesto educante dove realizzare concretamente la scuola “per tutti e per ciascuno”.

Linee guida del Liceo Laura Bassi
L'obiettivo è rispondere, sul piano formativo, all’eterogeneità mediante l’inclusione legata all’individualizzazione “sufficientemente buona” per tutti gli alunni, qualunque sia la loro situazione di funzionamento, con l’obiettivo di ottenere il massimo potenziale di apprendimento e di partecipazione.
Punti chiave:
  • il passaggio dal concetto di integrazione a quello di inclusione
  • l’idea di eterogeneità come chiave interpretativa degli studenti di oggi;
  • un forte richiamo alla Comunità europea, in termini, ma non solo, di comparabilità di sistemi, di leggibilità dei diversi itinerari e di rilevazione del grado e della qualità dei percorsi di inclusione;
  • l'invito di formalizzare quanto ogni giorno, con fatica, i Consigli di classe mettono a punto per i propri studenti in situazioni di svantaggio, sia in termini di azioni didattiche, sia in termini di percorsi innovativi e sperimentali, sia per evitare, come chiaramente esplicitato in taluni punti, il contenzioso, ma anche per creare documentazione, memoria di quanto è stato svolto, di come sono stati realizzati i percorsi e di quali strategie e modalità si sono adottate, in chiave di trasparenza di sistema.

DIDATTICA PER D.S.A.
DIDATTICA PER B.E.S.
NORMATIVA

DIDATTICA PER D.S.A.

Informazioni generali
D.S.A. Indicazioni per l'avvio dell'A.S. 2016-17
Vademecum D.S.A. Ufficio Scolastico Regionale
Protocollo Liceo Laura Bassi per la gestione delle problematiche D.S.A.

Documenti - Supporti didattici
Piano didattico personalizzato per D.S.A.
Indicazioni diattiche D.S.A. USR-AUSL 2014
Lend 1
Lend 2
Sitografia D.S.A.
Suggerimenti
Vademecum 1
Vademecum 2

Autoaggiornamento
Bibliografia lingua straniera
Con-Pensare i D.S.A.
DSA e Nuove Tecnologie
LIM e didattica integrata
La dislessia 1
La dislessia 2
La dislessia 3

Francese
b1 P.Celentin-Didattica del Francese
b2 Riepilogo verbi
b3 Le Futur
b4 Pronomi personali
b5 Mappa del dialogo

Inglese    
c01 The Storyboard
c02 Storymap
c03 Articoli
c04 Frequency Adverbs
c05 Le parole delle domande
c06 Le parole del tempo
c07 Occupation
c08 Plurale
c09 Present continuous_ verbo bere
c10 Present continuous_ verbo giocare
c11 Quanti e quando
c12 Regola Present Continuous
c13 Struttura della frase
c14 Tavola pronomi possessivi
c15 Verbo avere
c16 Verbo essere
c17 Verbo potere
c18 Verbo presente

Latino
a1 Sitografia Latino
a2 Prima declinazione
a3 Seconda declinazione
a4 LATINO I DECLINAZIONE
a5 LATINO II DECLINAZIONE

Musica
DSA e musica
Musica e dislessia
Dislessia al Liceo Musicale

Tedesco
Aggettivi Possessivi
Ausiliari
DAS
DER
DIE
Haben
Hobby
Sitografia Mappe Schemi
Verbo 1^parte

 

DIDATTICA PER B.E.S

B.E.S - Ufficio Scolastico Regionale
Scheda rilevazione B.E.S
Piano Educativo Personalizzato per B.E.S


Normativa

 

 

 


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net