Commissioni Moduli Pluridisciplinari

La ricerca e la progettazione dei moduli pluridisciplinari, che caratterizzano la Didattica del Liceo Laura Bassi, viene curata dal Gruppo Ricerca-progettazione Moduli Pluridisciplinari (GRMMI), costituitosi per esplorare e sperimentare la programmazione pluri ed interdisciplinare, in riferimento, come quadro generale, alle linee delle convergenze individuate negli anni precedenti dal gruppo “Ricerca-Progettazione moduli pluridisciplinari”.
Finora, ha sviluppato la sua ricerca nell'ambito dell'insegnamento linguistico, finalizzato, fra altri obiettivi, all’approccio al testo letterario, e considerando le diverse competenze raggiunte dagli alunni nelle diverse lingue studiate (lingua madre, lingue straniere), la commissione ha indirizzato la sua riflessione su diversi momenti di possibile convergenza della programmazione disciplinare per i cinque anni curricolari. Ha poi individuato cinque percorsi e deciso di sviluppare in particolare modo le proposte delle classi seconda, quarta e quinta dove le competenze linguistiche in lingua straniera permettono agli alunni di confrontarsi con il testo letterario.
 
Primo Biennio
I percorsi individuati insistono sulle competenze linguistiche e testuali degli alunni.
 
Secondo biennio/monoennio finale
I percorsi affrontano i tre generi letterari:
  • la poesia in terza;
  • il teatro in quarta;
  • il romanzo in quinta.
I tre percorsi si propongono in progressiva complessità nell’approccio al testo letterario, dall’aspetto metodologico (in particolare per le lingue straniere) in terza, al confronto col testo letterario in quarta (analisi di un brano) e al confronto con un'opera integrale in quinta.
 

 

PER SAPERNE DI PIU'

La Didattica
Archvio Progetti
Percorsi didattici


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net