Biblioteche

Il Liceo Laura Bassi è fornito di una biblioteca per ciascuna sede.
La Biblioteca Storica ha sede in via S. Isaia 35, al piano terra, nell'ambiente S. Agostino; nella succursale di via Broccaindosso, è presente una piccola Biblioteca, attigua all'Aula Docenti. L'orario di apertura è dalle 8.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdi.
La Biblioteca di Musica “Collezione ex libris Umberto Tarozzi” ha sede in via del Riccio 5/5, presso il Liceo Musicale, ed è stata acquisita per donazione nel gennaio 2017. L'orario di apertura è dalle 8.00 alle 14.00, dal lunedì al venerdi.
 
LA BIBLIOTECA STORICA - via S. Isaia, 35
 

Fin dai primi anni, durante la seconda metà del XIX secolo, nella scuola andò formandosi una sua propria biblioteca, di circa 1500 volumi oltre le riviste. All'inizio era riservata ai docenti, poi venne allestita anche una biblioteca per le alunne. A seguito anche del contributo delle alunne, la biblioteca saliva nel 1920 a 2.500 volumi. Via via, numerosi acquisti e donazioni l'hanno arricchita. Nel 1989 vengono assimilati 9338 libri della Biblioteca dell'Istituto Magistrale Albini. Nel 1999-2000, l'adesione al progetto B1 del "Programma di promozione e sviluppo delle biblioteche scolastiche" (C.M. 228 del 5/10/1999) ha portato alla biblioteca fondi ministeriali con i quali è stata ampliata, in parte ri-arredata, dotata di altri due computer (per un totale di 3), di nuovi testi e materiali multimediali (CD, DVD). Annualmente il patrimonio viene arricchito sulla base delle indicazioni dei Dipartimenti.

 

LA BIBLIOTECA DI MUSICA - via del Riccio 5/5

La Biblioteca di Musica è una collezione di oltre 1400 opere (volumi, riviste, documenti, CD e DVD) di interesse musicale donata da un appassionato cultore e denominata “Collezione ex libris Umberto Tarozzi”, posta in via del Riccio 5/5, sede del Liceo Musicale.
Umberto Tarozzi non ha seguito studi musicali, ma ha appreso dai suoi genitori, altrettanto appassionati, l’abitudine all’ascolto della musica ed ha trasmesso questa passione alle sue due figlie, che hanno poi seguito studi regolari fino a completare entrambe gli studi di Conservatorio e poi svolgere la professione in ambito musicale. La raccolta è stata continuamente incrementata nel corso degli anni, attingendo a molteplici fonti, fino a raggiungere l’attuale consistenza, quando Tarozzi ha deciso di donarla al Liceo Lucio Dalla, affinché i giovani studenti possano anch’essi disporne come indispensabile supporto formativo.
La Collezione, divisa in cinque Sezioni (Composizione, Esecuzione, Letteratura e Musica, Periodici e Musica, Audio e Video) è stata catalogata elettronicamente dal donatore e può essere consultata sia direttamente, sia on-line dagli studenti nelle ricerche che effettuano durante i loro studi.

Descrizione della Biblioteca di Musica
Guida alla Biblioteca di Musica di via del Riccio 5/5

 

CATALOGO DELLA BIBLIOTECA DI MUSICA

 Formato XLS per consultazione con parole chiave.
Dopo aver cliccato sulla Sezione da esaminare, per dilatare a piena pagina il testo che si è aperto, operare con il mouse sul cursore che si trova in basso a destra dello schermo.

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. I COMPOSIZIONE.xls

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. II ESECUZIONE.xls

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. III LETTERATURA E MUSICA.xls

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. IV PERIODICI E MUSICA.xls

Collez. MUSICA U. Tarozzi Sez. V AUDIO E VIDEO.xls

Formato PDF per stampa

Catalogo integrale PDF

 


Stampato dal sito web del Liceo Laura Bassi, Bologna, creato con BraDyCMS: http://bradypus.net